Abbiamo sposato il biologico con grande impegno e determinazione perché rispecchia a pieno la filosofia della nostra azienda: avere rispetto per la natura, per noi stessi e per i nostri clienti.

Produrre vino biologico significa adottare una filosofia agricola che crea un legame profondo con il territorio e con la natura, sostenendo la riduzione dell’utilizzo di pesticidi e sostanze chimiche.

Produrre biologico, inoltre, significa adottare tecniche di agricoltura di precisione, come la riduzione del consumo di acqua e l’adozione di tecniche di coltura biologica che prevengono gli attacchi parassitari in maniera del tutto naturale.

Fare vino biologico significa anche adottare tecniche di raccolta differenti in base alle uve e alle diverse coltivazioni. La vendemmia dei nostri bianchi, per esempio, avviene nelle ore più fresche della seconda metà di agosto o inizio Settembre, perché la temperatura bassa fa sì che non si inneschino fermentazioni indesiderate.

La viticoltura biologica implica l’utilizzo di varietà e specie che siano idonei al clima e alle condizioni agricole generali. Ad esempio, sarà conveniente scegliere varietà autoctone locali che solitamente hanno una maggior resistenza ai principali agenti patogeni che sono presenti nell’area di coltivazione.

Tra i principali obiettivi per la produzione di uva biologica vi sono:

  • Mantenere un’adeguata fertilità del suolo, nutrendo il terreno e non la pianta, la pianta si nutre da sola in un terreno fertile.
  • Incoraggiare l’attività dei microrganismi del suolo con un’equilibrata fauna e flora del suolo.
  • Promuovere il vigore della pianta per migliorare i meccanismi di difesa naturali.

Uno dei principi fondamentali dell’agricoltura biologica è non utilizzare pesticidi chimici e fertilizzanti sintetici. L’agricoltura biologica consente di produrre alimenti tutelando la natura e l’ambiente, sfruttando tecniche che siano quanto più possibile sostenibili. Ciò permette di salvaguardare la biodiversità, accrescere la fertilità del suolo e mantenere la qualità dell’acqua.

È per questo che quando assapori un nostro vino biologico senti tutti i gusti di quel territorio. Se vuoi provare (per credere) scoprili tutti a questo link.